Trattoria Filippu e Panaru

E’ come sedere alla tavola della nonna

Da un'idea di Valentina e Roberto, nel suggestivo centro storico di Calimera, cuore della Grecìa Salentina, "Filippu e Panaru", tipica Trattoria che vi accoglierà in un' ambiente tradizionalmente curato, dai rilassanti toni della macchia mediterranea. Dotata di trentacinque coperti propone, seguendo le stagionalità ed utilizzando le migliori materie prime, piatti e sapori della tradizione culinaria salentina. Pasta fresca per i primi piatti, preparata secondo tradizione, secondi a base di carne o pesce, accompagnati da verdure fresche o cotte tipiche del territorio.

Perché “ Filippu e Panaru”?

Dal detto popolare "Persime Filippu e Panaru", letteralmente: perdere Filippo e il cesto. Si dice di chi, indeciso tra due cose, le perde entrambe per il troppo indugiare. Il "detto" nasce da un racconto, secondo cui un tale Filippo, domestico di una nobile famiglia, sia stato mandato ad un altro signore, con un paniere pieno di fichi primaticci. Sta di fatto che dal quel momento si perdettero le tracce del servitore, che non fece più rientro in casa. Allora il padrone, sconsolato, disse così: “Persime Filippu e Panaru”. Quindi non indugiare,

"Filippu e Panaru" la nostra cucina come a casa tua!

trattoria filippu e panaru 10
trattoria filippu e panaru 101
trattoria filippu e panaru 11
trattoria filippu e panaru 12
trattoria filippu e panaru 13
trattoria filippu e panaru 14
trattoria filippu e panaru 15
trattoria filippu e panaru 16
trattoria filippu e panaru 17
trattoria filippu e panaru 18
trattoria filippu e panaru 19
trattoria filippu e panaru 20
trattoria filippu e panaru 21
trattoria filippu e panaru 22
trattoria filippu e panaru 23
trattoria filippu e panaru 24

Trattoria Tipica Salentina Filippu e Panaru

Vi auguriamo Buon Appetito, Vi ricordiamo che è gradita la prenotazione e che da noi non si paga il cosiddetto “COPERTO”